La bellezza è accoglienza e storia…delle ceramiche
La bellezza è accoglienza e storia…delle ceramiche
A Grottaglie una meta da non perdere

Monun Boutique Hotel è sinonimo di bellezza, in tutte le sue forme.

La bellezza è infatti l’anima di Palazzo Spinelli, l’antico edificio che ospita l’albergo, un tempo residenza signorile ed è anche il valore che ispira il lavoro quotidiano di tutto il personale della struttura. 

Chi viene al Monun se ne accorge immediatamente, e sin da subito scopre che ha la possibilità di toccare con mano questa bellezza, attraverso i servizi che il Monun offre ed anche attraverso le ceramiche di Grottaglie, note in tutto il mondo. 

La storia di queste ceramiche, “protagoniste” anche negli spazi dell’hotel, è a due passi dal Monun: nei pressi del cosiddetto Quartiere delle Ceramiche è infatti possibile visitare il Museo della Ceramica di Grottaglie. 
Un modo per conoscere il passato della città, le abitudini dei cittadini, i suoi maestri artigiani, lo stile che li distingue, anche nel celebrare un evento tipico di questo prezioso angolo della Puglia

Il museo si trova nell’ala sud-orientale del Castello Episcopio, che un tempo era la residenza degli arcivescovi di Taranto; ambienti (quelli che oggi ospitano i manufatti) che anticamente erano utilizzati come stalle. 
Nelle sale (oggi completamente rimesse a nuovo) del Museo, sono custoditi circa quattrocento oggetti risalenti ad epoche diverse, i più antichi sono addirittura riconducibili all’era precristiana, all’VIII secolo a. C., per la precisione. 

Il Museo è articolato in cinque sezioni: la ceramica d’uso tradizionale, con manufatti impiegati per le attività domestiche; le maioliche, tra cui piatti, brocche ed oggetti ceramici devozionali; la sezione archeologica, con reperti datati tra l’VIII ed il IV sec. a.C. e infine, una sezione cheraccoglie presepi ed una dedicata alla ceramica contemporanea. 

Dal Monun Hotel al Museo della Ceramica, che si trova in Largo Immacolata, “il passo” è breve. Basta avere voglia di conoscere e di lasciarsi sorprendere da forme e colori, del presente e del passato di una cultura sempre vitale.  
Lo stesso Museo è testimonianza di questa vitalità, che si esprime anche attraverso la promozione di eventi legati al mondo della ceramica, dell’arte e della cultura in generale.

Una particolare rassegna espositiva organizzata ogni anno proprio dal Comune di Grottaglie, giunta alla sua venticinquesima edizione, attrae artisti da tutto il mondo, che si confrontano sul tema di volta in volta proposto. Non perdete l’occasione, se siete a Grottaglie, se siete al Monun, andate a visitare il Museo!