I 7 elementi importanti per una sana depurazione
I 7 elementi importanti per una sana depurazione
Il nostro corpo ha bisogno di depurarsi

Natale, Capodanno ed Epifania, che “tutte le feste si porta via”, ma non si porta sicuramente via gli eccessi alimentari e i chiletti accumulati durante le festività. Questo periodo natalizio, tanto bello per la sua atmosfera, non lo è altrettanto per la nostra alimentazione.

Ne consegue che la prima parola d’ordine dell’anno nuovo per tanti è “dieta”. Non è però solo l’ago della bilancia più spostato del solito che deve farci preoccupare; le abbuffate e i brindisi dell’ultimo periodo hanno affaticato parecchio il nostro fegato, che ne risente e non riesce a lavorare correttamente, pur non dando sintomi evidenti. Questo comporta un accumulo di tossine nel nostro organismo, che dobbiamo eliminare al più presto per tornare in splendida forma!

Depurazione: se ne parla tanto, ma cosa è?

Il fegato è l’organo deputato alla pulizia del nostro corpo, elimina le scorie e trattiene le sostanze utili; tutto ciò che assumiamo viene filtrato da lui. Possiamo immaginarlo come un imbutoche permette di allontanare le tossine; se arrivano tante scorie tutte insieme (come nei periodi di eccessi alimentari) questo imbuto si “intasa” e le tossine si accumulano.

È necessario quindi rimuovere questo tappo, “sbloccando” l’imbuto e consentendo al fegato di riprendere la sua normale attività: questo processo si chiama depurazione!

Tra le tossine ci sono anche i grassi, risulta evidente quindi che se il fegato non funziona correttamente, i nostri sforzi per una dieta saranno quasi del tutto vani.

Una corretta alimentazione è come sempre la base del nostro benessere, ma ci sono alcuni alimenti particolarmente indicati per la depurazione; vediamo quali sono.

1. ACQUA

bere almeno 2 litri di acquanaturale al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, è il primo passo per garantire al corpo la corretta eliminazione di tutte le scorie. Questa semplice regola ci aiuterà anche a contrastare la ritenzione idrica.

2. LIMONE

Il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida la mattina a stomaco vuoto ha spiccate capacità purificanti. L’acqua tiepida stimola il transito intestinale, rendendo il rimedio adatto anche a chi teme che questo frutto possa causare stitichezza.

Il succo di limone può essere anche spremuto sulla frutta e, per i più coraggiosi, può essere usato anche come condimentosu verdura, carne e pesce.

3. VERDURA

Soprattutto quella a foglia verde, meglio se consumata cruda e con condimenti leggeri: ottimo il succo di limone, ma può andar bene anche dell’olio extra vergine di oliva.

Ricordiamoci di limitare il sale! È ammessa anche la verdura cotta, preferendo la cottura al vapore, oppure potrete sbizzarrirvi con zuppe e vellutate.

Per chi è stanco della solita verdura, il sapore leggermente piccante del crescione può dare un tocco di vitalità ai nostri piatti! Questo ortaggio è dotato di spiccate proprietà depurative e disintossicanti.

4. TE’ VERDE

Antiossidante, stimola il metabolismo e la diuresi ed elimina le tossine. Per un effetto ottimale si consiglia l’assunzione di 3 tazze al giorno, preferibilmente senza zucchero, acerrimo nemico delle diete detox! Dopo qualche giorno di smorfie nel berlo, imparerete ad apprezzarne fino in fondo l’aroma.

5. FRUTTA

Mele, pere, banane, ma anche kiwi, melograno ed avocado sono ottimi amici della nostra salute. Potete usarla come spuntino e a colazione, magari sotto forma di frullati preferibilmente fatti con bevande vegetali (come avena, riso o mandorle), piuttosto che con il classico latte.

6. CARCIOFO

Depura sangue e fegato, oltre a favorire la diuresi e quindi contrastare la cellulite. Per sfruttarne l’effetto benefico è sufficiente tagliarlo crudo nell’insalata!

7. CEREALI INTEGRALI

Assolutamente da sostituire ai classici carboidrati nella fase di depurazione, ma può essere una buona abitudine alternarlialle classiche farine durante tutto l’anno. Scoprirete un mondo di ricette che vi permetteranno di gustare al meglio riso integrale, quinoamiglio!

 

…e se poi non dovesse bastare l’alimentazione corretta è possibile rivolgersi a professionisti del settore wellness come gli operatori della MONUN SPA che potranno offrivi rituali unici detox coccolandovi come non mai. 

La MONUN SPA ha pensato appositamente per voi un pacchetto DETOX che, immergendovi nell’atmosfera esclusiva della nostra SPA, saprà depurare il vostro corpo e rilassare la vostra mente. 

Si tratta del Gift E Q U I L I B R U M che vi sorprenderà per gli effetti benefici che vi riserverà.

Vi aspettiamo…