Grande evento a Grottaglie con Donpasta
Grande evento a Grottaglie con Donpasta
A due passi dal Monun Boutique Hotel

La città delle ceramiche sprizza energia da ogni angolo di strada. Ieri sera (25 novembre), a conferma ulteriore della vitalità di questo centro della bassa Murgia, c'è stato un grande evento. Un ospite d’eccezione ‘mette sul fuoco’ una cena coi fiocchi. Una metafora obbligata, se si parla di Donpasta. 

Per chi non lo conoscesse, Donpasta è un performer dalla straordinaria creatività. Di lui si è occupato anche il New York Times. Del resto, non può passare inosservato un artista del cibo che è, al tempo stesso, un dj, un economista, un amante dell’espressione multimediale. Un uomo con una capacità comunicativa esplosiva

Il grande evento che lo ha visto protagonista, ieri sera, dello spettacolo Civitas Cibi (organizzato da Asset Network Aps) si è temuto al Castello Episcopio alle 18. L’ingresso è stato libero.

Nel corso della serata si sono susseguite anche proiezioni a tema, ovvero la cultura gastronomica ‘spiegata’ per immagini e parole.

Il dj ed economista entra, con la sua particolare abilità ‘narrativa’, nei ‘luoghi’ legati ai prodotti e ai produttori della cucina popolare italiana.

Grottaglie è un presidio di questo genere di cucina, è qui che si possono assaggiare i meravigliosi prodotti della terra, dell’impegno e della creatività dell’uomo. I migliori cibi, i migliori vini che si producono in Puglia sono un vero e proprio vascello che viaggia nel tempo, carico di cultura e tradizioni.

Carico di storia, quella che ha modellato il borgo, che ha dato in qualche modo il via anche alla produzione delle ceramiche. Manufatti ormai internazionalmente riconosciuti come prodotti d’arte, oltre che di fine artigianato. 

La parte più interessante dell’evento con Donpasta ha allietato il tardo pomeriggio, con “Food Sound System”: un’esperienza multimediale e multiculturale, grazie alla quale la cucina del Salento viaggia sulle ali dei suoni, delle immagini e delle parole.

Il creatore delle lasagne musicali – si direbbe una nuova forma di poesia - si trova nel luogo giusto. Nella città dove ogni oggetto, ogni via del centro storico, ogni volto (compresi quelli dei viaggiatori che si mescolano con chi qui è nato e cresciuto) e ogni pietra sono parte di un grande canto collettivo. Donpasta ha partecipato a diversi eventi internazionali, come il Festival del Cinema di Venezia (nel 2018) e collabora con testate giornalistiche prestigiose e con canali televisivi come Rai3, Sky e La7.

Poterlo vedere in azione dal vivo è un privilegio che gli ospiti del Monun boutique Hotel & Restaurant Spa hanno potuto afferrare al volo.

Palazzo Spinelli è a due passi dal Castello Episcopio, location di Civitas Cibi e Food Sound System. Grottaglie sorprende. Si supera sempre. Come il Monun. Afferrate la bellezza. Ora!   

 


Fonte:  Giorgia Di Michele