Frassica e la pelle bella come una pesca
Frassica e la pelle bella come una pesca
I trattamenti della Spa del Monun

Tre sono le cose importanti nella vita: l’amicizia, la salute, la famiglia, la scuola, il karatè, la pelle bella liscia come la pesca, i film di Tomas Milian, il sesso, le sopracciglia curate. Parola di Nino Frassica. Con i suoi aforismi, le gag in tv e le stravaganze cucite addosso al maresciallo Cecchini, nella fiction Don Matteo, conferma, performance dopo performance, il suo straordinario talento comico.

Aspettando Nino Frassica (il suo show, in programma ad agosto, è uno degli eventi più attesi della stagione estiva di Grottaglie), proviamo a imbarcarci in un esercizio di creatività, cercando di trarre ispirazione dalla battuta che abbiamo citato.

A Frassica potremmo suggerire un modo semplicissimo per avere la pelle bella liscia come una pesca: provare la SPA del Monun boutique Hotel. Uno spazio di assoluta bellezza, praticamente il cuore di Palazzo Spinelli, con gli elementi tipici del territorio salentino (come la pietra di Grottaglie). Un luogo dove le possibilità di benessere sono infinite. Trattamenti, rituali, percorsi, massaggi anche indirizzati a specifiche parti del corpo restituiscono tutto il nutrimento perso durante l’inverno. Il lavoro e lo stress quotidiano contribuiscono non poco a irrigidire la muscolatura, a opacizzare la pelle, rendendola più sottile e meno sana. Nella Spa del Monun, trovano giovamento anche le ossa e l’apparato respiratorio.

Per avere la pelle levigata, bella come una pesca, il Thermarium è tra i rituali più indicati; fonda la sua efficacia sui quattro elementi di cui la materia è composta. Ricordate Empedocle di Agrigento? Secondo il filosofo greco, acqua, aria, terra e fuoco sono i principi fondamentali della vita. Aggiungiamo: le quattro radici del benessere. ll Thermarium della Spa di Palazzo Spinelli è una combinazione straordinaria di fanghi curativi, caldo benefico, vapore e aromi profumati di origine araba. Nella tradizione berbera, le future spose si sottoponevano a un trattamento del genere per prepararsi al giorno delle nozze. Questa notazione sarebbe un gancio perfetto per una battuta alla Frassica.

Il trattamento invece è tutt’altro che uno scherzo: rilassa, idrata, nutre e rende la pelle morbida e vellutata. Per i dettagli sul rituale vi invitiamo a consultare la sezione Spa del sito (http://monun.it/spa).

Il frutto del pesco è anche l’ingrediente principe di un famosissimo cocktail americano. Negli anni Settanta, quando fu creato, il suo nome era un altro, all’epoca si riteneva che quello attuale fosse sconveniente. Il cocktail fa parte della famiglia dei long drink contenenti vodka ed è un must per tutti i bartender. Il Sex on the Beach, già Peach on the Beach è una delle bevande alcoliche più apprezzate in tutto il mondo. Si prepara con vodka, liquore alla pesca (noto anche come peachtree), vodka alla pesca, arancia e mirtilli. Una vera delizia. L’incontro degli agrumi con il dolce della pesca e l’acidulo dei mirtilli ne fa un drink davvero speciale. Con un po' di immaginazione, potrebbe essere tra i preferiti di Nino Frassica, considerata la presenza degli agrumi e le origini siciliane dell’attore. Al Monun saprebbero anche come preparare un drink gemello del Sex on the beach senza alcol, mantenendo nel mix i profumi della Sicilia.

What else? Al Monun boutique Hotel i cocktail sono serviti nel Roof Garden di Palazzo Spinelli (presto anche nella nuova struttura), magari dopo un rituale o un percorso in Spa, e prima di una passeggiata nel quartiere delle ceramiche. Momenti di una vacanza capace di regalare emozioni indelebili. A Palazzo Spinelli si viene per disegnare il proprio percorso nel bel vivere. Vi aspettiamo!