Tra Nick Cave e Zen Circus, che estate!
Tra Nick Cave e Zen Circus, che estate!
Pioggia di eventi a Grottaglie

Estate 2022 a Grottaglie: alla musica e al teatro si aggiunge il cinema. Oltre agli eventi già segnalati nel nostro blog, in programma nei mesi di luglio e agosto (Frassica, Foer, Gazzè, Panariello), torna l’iniziativa che porta il nome di un personaggio un tempo molto popolare a Taranto. Torna il Cinzella Festival, in un’edizione - la sesta - finalmente fedele alle sue origini. La kermesse di musica, cinema e talk è l’esperimento culturale forse più interessante degli ultimi anni, insieme con il più istituzionale Medimex, il Festival internazionale di musica (nell’ambito del quale si colloca l’atteso concerto, a giugno, di Nick Cave & The Bad Seeds). Il Cinzella è stato segnalato come evento assolutamente da non perdere da diverse riviste, tra le quali la storica Vogue Italia.

Facciamo un salto indietro e torniamo al Medimex. Anche in questo caso, alla musica si affiancano altri percorsi, ad essa legati. Le sale del MArTA (Museo Nazionale Archeologico di Taranto), per esempio, ospitano la mostra Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond, in programma dal 16 giugno al 17 luglio.

Risintonizzando invece l’attenzione sul Cinzella, il programma è davvero molto articolato, similmente a quello del Medimex. Il direttore artistico Michele Riondino e lo staff confermano la vocazione internazionale della rassegna, dando spazio a realtà di grande appeal, per gli appassionati di musica.

Le date da memorizzare che riguardano Grottaglie sono il 15, il 16 e il 17 luglio. Nello scenario delle Cave Di Fantiano si esibirà (il 16 luglio) la band rock indipendente Zen Circus (con Motta, ospite speciale), il giorno dopo i Fast Animals and Slow Kids (il cui concerto è previsto il 15 luglio) e il 17 sarà la volta degli Idles. Suoni e immagini sui Due Mari, come recita il claim dell’evento. I biglietti sono già disponibili sull’app DICE https://dice.fm/. Seguite il nostro blog, per eventuali aggiornamenti.

Chi sceglie di prenotare una vacanza a Grottaglie, nei mesi estivi (ma anche in questo momento) si prepari quindi a vivere esperienze particolarmente intense. Non c’è possibilità alcuna di annoiarsi. Le iniziative sono talmente tante e variegate che è impossibile non trovare il festival, il concerto, il talk o l’intrattenimento di proprio gusto. E tra le passeggiate a piedi e in bici, le visite e le esplorazioni alla luce del giorno, si apre anche un'altra possibilità.

Non è ancora concreta, ma il Comune di Grottaglie ci sta lavorando. Cittadini e turisti potrebbero a breve attraversare le vie urbane servendosi di monopattini in sharing pubblico. Veicoli elettrici in modalità freefloating, a flusso libero. Coloro che vivono nelle città dove il servizio è già attivo conoscono bene questa nuova forma di mobilità. I monopattini si prelevano in un punto del centro storico e possono essere lasciati ovunque ci sia un altro terminal, non necessariamente dove sono stati prelevati.

Una vacanza in una località pugliese come Grottaglie, molto visitata dai turisti di tutto il mondo, non è perfetta senza il soggiorno al Monun boutique Hotel & Restaurant SPA. Qui, ad attendere gli ospiti, prima e dopo le passeggiate, prima e dopo gli eventi by night ci sono altri servizi esclusivi, altra bellezza ben sottolineata dalla tecnologia. Vi aspettiamo!