Ospiti senza distanze, al Monun
Ospiti senza distanze, al Monun
A Grottaglie il turismo si insegna

A Grottaglie si insegna il turismo, con il progetto Interreg Grecia – Italia Fame Road. Food, Art, Movement ed Energy sono le voci (non solo parole) con le quali ci si confronta, partecipando ai laboratori formativi, già in corso dal 18 febbraio.

Al programma, organizzato dal Comune nell’ambito dell’Italia Fame Road, hanno aderito associazioni e aziende della città della ceramica e delle uve. Chi partecipa ha la possibilità di interagire con professionisti di alto profilo, specialisti di marketing, comunicazione, strategie d’impresa, turismo e cooperazione. Fare rete porta sicuramente risultati migliori, in ogni settore, tanto più in quello del turismo, che abbraccia attività e profili differenti.

Si impara anche ascoltando le testimonianze (il corso ne è ricco) di chi ha fatto dell’ospitalità e dell’impresa nella filiera turistica il suo successo professionale e personale più importante. Tutto serve a migliorare l’offerta di Grottaglie, già molto apprezzata.

Le rotte dei viaggiatori incrociano sempre più frequentemente la città fondata sulla tradizione e lanciata nello spazio (con il primo spazioporto d’Italia). Tra i temi trattati durante la formazione: lo storytelling aziendale, il marketing territoriale, la creazione delle reti e la sostenibilità del turismo. A coordinare le lezioni, che coprono un arco temporale che si allunga fino alla fine di marzo, il Team di Naps Lab.

Interessanti gli incontri sulla cooperativa di comunità, un modello innovativo basato sulla condivisione: i cittadini-soci individuano i bisogni e, usando la creatività, costruiscono risposte con le risorse del territorio. Il turismo esperienziale e sostenibile e la Fame Road come rete sono altri due temi al centro della formazione.

C’è da dire che Grottaglie ha nel suo DNA la disposizione all’ospitalità, alla condivisione e alla creazione di reti. Prima che nascessero quelle virtuali, questo luogo era già centro di aggregazione culturale, punto di riferimento per artisti, artigiani, tecnici, amanti della gastronomia, agricoltori, appassionati di volo, natura ed esplorazioni.

Il modello mediterraneo dell’ospitalità è anche nel DNA del Monun boutique Hotel e Restaurant SPA. Palazzo Spinelli è divenuto rapidamente un punto di riferimento, per il turismo nazionale e per quello internazionale. Un genere di ospitalità sempre in ascolto, che non si ferma al risultato, ma accoglie le esigenze dei turisti, ogni volta diverse, e le integra in uno stile originalissimo. Richiestissimo e molto apprezzato. Venite a Grottaglie, al Monun, e sperimenterete il piacere di essere ospiti senza essere estranei. Ospiti senza “distanze”. Un pezzettino di Puglia conquista subito il cuore e non lo lascia più.