Un’estate ricca di grandi eventi per gli ospiti Monun
Un’estate ricca di grandi eventi per gli ospiti Monun
Da Russel Crowe all’archeologia a misura di bimbo

Un soggiorno al Monun Boutique Hotel & Restaurant Spa, in questo periodo dell’anno, offre la possibilità di partecipare a una serie di eventi imperdibili, organizzati tra Taranto, Grottaglie e le altre località della provincia jonica. Elencarli tutti è impossibile, quindi ne abbiamo selezionato alcuni, sicuri di incontrare il vostro interesse. Vi terremo comunque sempre aggiornati, nel corso dell’estate.

Partiamo dal Medimex. Fino al 18 giugno, si tiene a Taranto l’International Festival & Music Conference. Promosso da PugliaSounds, il Medimex è un punto di riferimento imprescindibile per chi ama la musica. Oltre ai concerti (ospiti di punta Skunk Anansie, Tom Morello e Diodato), sono in programma showcase, conversazioni sulla musica, lezioni e persino una vetrina per la musica d’autore, promossa anche dal Club Tenco. Tra le tante iniziative, spicca una mostra speciale al MArTA (che abbiamo già segnalato) sulle tracce di Lou Reed, nella New York di Andy Warhol (www.medimex.it/). 

Chi è in vacanza con bambini al seguito potrà cogliere l’occasione unica di avvicinarli all’archeologia. I bimbi tra i sei e i dodici anni sono infatti i protagonisti, tra il 16 e il 18 giugno, dell’iniziativa intitolata Archeologi per un giorno. All’interno del MArTA, nello spazio del Chiostro, viene allestito un laboratorio che riproduce uno scavo archeologico. 

Un momento ludico e culturale, al tempo stesso, indirizzato ai futuri adulti. Per loro ci sono davvero pochissimi spazi di questo tipo, nel nostro Paese. E quello ideato al MArTA (Museo Archeologico Nazionale), luogo raggiungibile in quindici minuti circa da Grottaglie, è uno di questi. I bambini crescono e si divertono, a contatto con una materia per loro totalmente sconosciuta eppure tanto affascinante (https://museotaranto.beniculturali.it/it/). 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia. I bambini e gli adulti che decidono di partecipare allo speciale laboratorio hanno accesso agli altri spazi del MArTA, con la possibilità di ammirare tutte le collezioni. 

Sempre a pochissimi chilometri da Grottaglie, Taranto ospita Eyeland, l’Isola delle Arti. Fino al 31 luglio si può assistere, esplorando la Città Vecchia, al cambiamento in atto. Design, fotografia, street art e installazioni davvero sorprendenti attirano l’occhio. Consigliata per uno sguardo nuovo sulla città (https://www.regione.puglia.it/-/taranto-diventa-l-isola-delle-arti-grazie-a-eyeland). 

E poi a luglio torna il Due Mari Wine Fest (www.duemariwinefest.com/), una grande celebrazione del vino, in riva al mare. E il vino è parte fondante nella cultura di Grottaglie, come anche l’arte, nelle sue più diverse espressioni. A Grottaglie il profumo del mosto selvatico impregna l’aria, nella stagione della vendemmia. È in realtà un profumo che, in qualche modo, si avverte sempre, mescolato agli altri meravigliosi aromi della terra salentina.

Ad agosto la città delle ceramiche ospita il Cinzella Festival, in particolare la sezione Cinzella Suoni. L’appuntamento è con la buona musica, nello scenario delle Cave di Fantiano, dal 13 al 15 agosto (https://press.cinzellafestival.com/). A proposito di eventi, il mito Russel Crowe regala a Taranto una delle sole quattro tappe italiane del suo tour, con la band Indoor Garden Party

Il 22 giugno, sul palco della Villa Peripato anche The Gentlemen Barbers e Lorraine O’Reilly. Un’intera serata con le canzoni più famose del gladiatore cinematografico (non solo attore, ma anche musicista, come i fan sanno bene). Insomma, l’estate si prepara ad accogliere i turisti con grandi iniziative e con la cordialità e l’ospitalità tipiche del sud.

Un soggiorno a Grottaglie significa esplorazione di un territorio che supera i suoi confini geografici, immersione in una cultura dai tanti colori. Un soggiorno nella città delle ceramiche, al Monun Boutique Hotel & Restaurant SPA, comprende l’incontro con l’innovazione, con la musica, con la fotografia (attraverso i tanti eventi che lanciano l’estate 2023) e la possibilità di trovare relax, dopo le esplorazioni e le serate in musica. Un relax che trova il suo punto più alto nel Centro Benessere dell’Hotel. Il cuore di Palazzo Spinelli, con le volte a stella che tanti sogni a occhi aperti ispirano. La Puglia e il Monun vi aspettano!