Si chiamerà Overture e verrà realizzato a Grottaglie
Si chiamerà Overture e verrà realizzato a Grottaglie
L’aereo superveloce: 3 ore e mezza tra Parigi e NY

C’era una volta il Concorde. Ma quella è un’altra storia. Nel futuro prossimo si potrà viaggiare a bordo di un aereo chiamato Overture. Verrà realizzato in parte anche a Grottaglie. Da Parigi sarà possibile raggiungere New York e viceversa, in sole tre ore e mezza. Il progetto, già approvato, è dell’azienda statunitense Boom Supersonic, con sede a Denver in Colorado. Manca però ancora un tassello, perché il coinvolgimento dello stabilimento Leonardo sia completo e ufficiale. La notizia è rimbalzata in Italia dalla manifestazione Paris Air Show, il più grande evento al mondo dedicato alla progettazione aeronautica e spaziale. 

Manca la firma del contratto con Leonardo; dopo si potrà davvero essere soddisfatti del risultato. A Grottaglie, stando alle notizie già diffuse, si dovrebbero progettare e quindi realizzare due sezioni di fusoliera e, in più, gli ingegneri dovrebbero occuparsi dell’integrazione della fusoliera con le altre strutture dell’aereo super veloce. 

Grottaglie è ormai un centro d’eccellenza, non solo nel settore aeronautico. Lo scalo aeroportuale è candidato anche ad ospitare i voli suborbitali, come abbiamo scritto tante volte. Overture, l’aereo del futuro, dovrebbe trasportare tra i 65 e gli 80 passeggeri; è previsto che voli a una velocità di 2.100 chilometri orari. I primi test sono in programma nel 2026; il primo volo nel 2029. 

Definirla la città delle ceramiche e delle vigne è ormai riduttivo. Grottaglie si prepara da anni a essere un centro ad elevato tasso di tecnologia, e forse adesso è arrivato il momento di mostrare le competenze acquisite, le abilità dei tanti professionisti che lavorano nel primo spazioporto d’Italia.

Per i turisti e per i viaggiatori, l’eccellenza si chiama Monun Boutique Hotel & Restaurant SPA. Una summa di tutto quel che di bello e di buono la località pugliese abbia da offrire: immersione nella natura, con escursioni nei canyon che conservano la storia della città, le sue origini; incontro ravvicinato con l’arte che spesso si trasforma in un’esperienza immersiva (con i laboratori della ceramica aperti a chi ama mettersi in gioco); eventi culturali di ogni genere, con la musica che la fa da padrona; incontro con la spiritualità (a Grottaglie sono diversi i siti da visitare, legati alla storia della chiesa e alla fede); benessere e sport. Tanto benessere, tanto divertimento, relax dopo il divertimento e piatti da gustare senza limiti (perché tutto è genuino, con tanti prodotti a chilometro 0), al Monun Boutique Hotel. Avete ancora dubbi sulla destinazione della vostra prossima vacanza?