Due giugno: varco nella bellezza di Grottaglie
Due giugno: varco nella bellezza di Grottaglie
La roccia di Grottaglie e il buon cibo del Sud

È in arrivo un altro fine settimana di festa. A Roma hanno cominciato, più di dieci giorni fa, a montare i palchi per la tradizionale parata del 2 giugno. Via dei Fori Imperiali è un brulichio di turisti e di operai, intenti questi ultimi ad avvitare, montare, martellare, creare quello che fra pochissime ore sarà il set della sfilata istituzionale per celebrare la Repubblica. 

Milioni di italiani sono pronti a partire per il week end del 2 giugno; i più ‘fortunati’ sono forse già in viaggio. Quelli che sono al lavoro, pregustando il fine settimana di vacanza sono, secondo le stime, oltre dieci milioni. Autostrade per l’Italia prevede che le prime partenze si possano, in realtà, registrare domani (1 giugno). Si viaggerà prevalentemente da nord verso sud. Le previsioni meteo sono favorevoli, ve lo confermiamo anche noi, sperando di non essere smentiti da piogge improvvise. Non dovrebbe accadere. Secondo il meteo dell’Aeronautica Militare italiana, il fine settimana dedicato alla Repubblica sarà illuminato dal sole, nelle regioni del sud, mentre il cielo sarà più instabile, nelle regioni del nord e del centro Italia.

Incrociamo le dita, dunque, e prepariamoci a vivere un altro fine settimana di sole nel Salento, in particolare alle porte del Salento, là dove la campagna aspra e la pietra tufacea creano un connubio straordinario con la generosità del suolo e il blu del mare pugliese. A Grottaglie, il Monun Boutique Hotel & Restaurant SPA ha preparato ogni cosa per accogliere, nell’atmosfera elegante e cordiale di sempre, gli ospiti del fine settimana del 2 giugno. Ma c’è ancora la possibilità di prenotare una mini-vacanza da sogno a Palazzo Spinelli. 

Residenza del XVIII secolo completamente restaurata, conserva la sua antica bellezza, non rinunciando alla modernità e ai benefici che la tecnologia regala quando è ben impiegata. Un fine settimana qui significa un incontro di qualche ora con il centro storico della città delle ceramiche, con la certezza di poter tornare, dopo ogni esplorazione o visita, in un luogo speciale. Camere che assicurano il massimo comfort, immerse nella bellezza e affacciate sulla storia della città, un Restaurant che offre il meglio della cucina locale (ingredienti a chilometro 0 che incontrano cibi esotici, provenienti da altre parti del mondo), e una SPA fantastica. Uno spazio nel cuore di Palazzo Spinelli, a due passi dal Castello Episcopio, che regala benessere, bellezza e relax. Fuori dal Monun (ma anche all’interno) c’è Grottaglie, con le sue ceramiche d’autore, le sue strade e le sue porte. 

Il turista in visita per la prima volta ne resta affascinato. Resta colpito dal perimetro e dalle porte strettissime e antichissime della città, che tuttavia lasciano passare le auto. Le auto degli ospiti e quelle dei residenti, ormai abituati a quei passaggi attraverso la storia del Sud. 

Varchi che custodiscono segreti e ancora assorbono eventi, generando altra storia. Se vuoi far parte di questo flusso spazio-temporale che scorre tra ceramiche, gravine, buon cibo e bellezze del Sud, non devi fare altro che prenotare un soggiorno al Monun, magari nel fine settimana del 2 giugno. Palazzo Spinelli ti aspetta!