Michael Stipe (R.E.M.) innamorato della Puglia
Oprah Winfrey, attrice superba e regina dei talk americani e di tutti i media (come la definiscono), compra in un panificio di Frosinone sei pagnotte di pane ciociaro, per portarle con sé in aereo. Destinazione: Stati Uniti d’America, naturalmente. Nei giorni scorsi si era concessa un periodo di relax a Fiuggi. Michael Stipe, ex leader dei R.E.M. che tanta bella musica ci ha regalato, riceve in questi giorni numerosi ‘doni gastronomici’, proprio in Italia, e posta tutto sulle sue pagine social.
In una delle immagini, lo si vede anche in compagnia di una . Gli occhi vivaci di chi ha trovato il paradiso in terra. Il Belpaese è nuovamente preso d’assalto dai turisti stranieri e dalle star (non solo americane). Pensiamo ai tanti, tra musicisti, attori, cantanti, artisti del pennello che hanno comprato una masseria nel tacco d’Italia. Un nome su tutti: Helen Mirren, altra talentuosa attrice, indimenticabile nel ruolo della regina Elisabetta II (che le ha fruttato anche l’Oscar), nel film The Queen.
Evidentemente, una volta arrivati nella penisola dei sogni, i turisti che la scelgono per una vacanza, i personaggi illustri che la eleggono a set per la presentazione ufficiale di una nuova opera, restano colpiti dalle bellezze della terra che si protende nel Mar Mediterraneo. Tanto da non riuscire a frenare il clic della fotocamera e l’ansia di postare. A noi del Monun Boutique Hotel & Restaurant SPA non fa altro che piacere.
L’Italia confeziona ricordi indelebili, tra magnificenze di ogni genere, storia, archeologia, cultura, musica e cucina. Sono apprezzatissimi i nostri grani, così come gli oli, i vini, la pasta. I prodotti da forno, dolci o salati sono la gioia di ogni palato. Magari Stipe potrebbe aver fatto una nightswimming (per citare una sua celebre canzone) nel mare pugliese. Secondo quanto raccontano i giornali, tra le località che il fondatore della rock band statunitense ha visitato ci sarebbero anche Polignano a Mare, Alberobello e Martina Franca. Chissà che non sia stato a Grottaglie, forse molto più in incognito che altrove.
Recentemente un’altra bella notizia ha raggiunto Grottaglie e l’intera provincia di Taranto. L’ex capitale della Magna Grecia figura tra le nuove tappe della World Cruise, la crociera di Princess Cruises. Si tratta di una delle compagnie di navigazione (ancora una volta statunitense) leader nel settore delle crociere. La cruise che farà tappa a Taranto prevede 116 giorni di navigazione attraverso i cinque continenti. È la più lunga al mondo, con cinquantuno destinazioni in ventisei Paesi diversi. Taranto è l’unica new entry italiana nel percorso di viaggio.
La crociera unisce mete note e scali meno frequentati. Taranto è già candidata, con le località della provincia, a rappresentare una destinazione d’eccellenza per i viaggiatori che amano le ‘novità’, i luoghi noti ma non scoperti dai flussi di massa. I luoghi ricchi di storia, tutti da gustare. Come da gustare è ogni angolo di Grottaglie, con le sue ceramiche e i suoi paesaggi mediterranei. Il Monun Boutique Hotel vi aspetta, per lunghe ‘crociere’ tra gravine, uliveti, macchia mediterranea, edifici storici, pane, panzerotti e altre bontà locali. Il tutto riassunto nella sublime arte della ceramica.