È Pasqua. Quasi. Ma è come se già lo fosse, per chi ha in mente di concedersi una vacanza. È come se già lo fosse nel doppio senso del tempo che vola (quindi bisogna affrettarsi a prenotare il soggiorno, altrimenti potrebbe essere troppo tardi), e nel senso della festa che si avverte nell’aria, soprattutto quando si decide di fare un viaggio.
Gli studenti hanno più o meno una settimana di vacanze e le famiglie ne approfittano, per trascorrere il 9 e il 10 aprile in una località che magari non hanno mai visto, o in un posto che conoscono bene e amano. Grottaglie è la meta ideale, da una parte per chi segue le tradizioni, dall’altra per chi ha voglia di fare un’immersione nella natura, approfittando delle temperature primaverili.
La città è la location giusta anche per chi vuole rilassarsi e concedersi un ‘momento’ di rigenerazione (in linea con il senso della Pasqua), scegliendo uno o più trattamenti, uno o più rituali o percorsi che la SPA del MONUN Boutique Hotel & Restaurant SPA propone. Abbinando alla cura del corpo e al relax mentale, l’esplorazione di un centro pugliese molto particolare. Con le sue ceramiche, le gravine, i percorsi in bici, gli uliveti e i prodotti della terra, Grottaglie è la porta d’ingresso in quel mondo fatto di bontà e bellezza tuffato nella macchia mediterranea. La bontà della cucina mediterranea, che si può apprezzare anche al Monun (del cui Restaurant le specialità a chilometro 0 e le fusioni con ingredienti esotici sono famose) è un altro motivo d’attrazione.
Anche per chi è agnostico o ateo, una visita nei luoghi di culto del posto significa il contatto con una cultura e con una storia millenarie. Imprescindibile poi, per chi viene in Puglia in questo periodo, l’incontro con i Riti della Settimana Santa, nella vicinissima Taranto. Qualche chilometro e ci si trova al cospetto di un rito affascinante, che scorre per le vie principali della città, nelle due giornate immediatamente precedenti la Pasqua.
Tarantini e turisti possono fare un’esperienza straordinaria, assistendo dal mare alla tradizionale uscita della Madonna Addolorata, dalla Chiesa di San Domenico. Una maniera per far conoscere il Salento ai turisti, a chi viaggia.
La partenza della motonave “Clodia” è prevista alle ore 23 di Giovedì Santo, 6 aprile, dall’imbarcadero al Piazzale Democrate, dove c’è un’ampia disponibilità di parcheggi. Di lì la motonave inizierà il tragitto per raggiungere il Mar Grande attraversando il Canale Navigabile, passando così sotto il Ponte Girevole e di fianco al Castello Aragonese, uno degli scorci più affascinanti di Taranto, da dove è possibile ammirare il Lungomare e la Città vecchia. Uno spettacolo mozzafiato reso ancora più suggestivo dall’atmosfera notturna. Si raggiungerà il tratto di costa antistante la Chiesa di San Domenico, la cui facciata è ben visibile dal mare, dove la motonave stazionerà a poche decine di metri dalla costa, dando così la possibilità ai passeggeri di ammirare l’uscita della Processione della Madonna Addolorata.
Il tour a bordo della motonave non sarà muto; il repertorio musicale che accompagna ogni anno i Riti sarà diffuso sulla nave; in più una guida esperta racconterà cosa succede a terra, soffermandosi su aneddoti interessantissimi e gustosi sui Riti. Gustosi almeno quanto i dolci locali preparati per la Pasqua. Sarà possibile assaggiarli durante la navigazione. Per informazioni su questa iniziativa si può contattare il seguente numero di telefono: 099.4526785. La processione dei Misteri a Taranto è una delle più suggestive d’Italia.
Per trascorrere una Pasqua insolita, avendo a disposizione tante opzioni di scelta, non vi resta che prenotare il vostro soggiorno al Monun Boutique Hotel. Affrettatevi!