I bisogni e l’arrivo del nuovo anno
I bisogni e l’arrivo del nuovo anno
Il 2023 porta desideri e bisogni

L'inizio dell’anno è sempre un momento molto introspettivo, dopo aver fatto la somma delle aspettative prefissate, degli obiettivi raggiunti (e non), si tende a dare un valore complessivo a tutto quanto si è vissuto e a guardare al nuovo anno con fiducia, andando a fare un pò una lista dei propri bisogni per il FUTURO.

Ciascuno di noi ha dei bisogni da soddisfare. Già nella prima metà del 900 in ambito psicologico si faceva riferimento alla “piramide di Maslow”, una scala di bisogni in ordine di importanza che comprende i bisogni fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di stima e infine di autorealizzazione. 

Questa teoria psicologica è stata poi ampliata e adattata alla nuova società dal famoso life coach Anthony Robbins che ha ampliato il modello di Maslow stilando una lista di 6 bisogni fondamentali posizionati però tutti sullo stesso piano.

Secondo Robbins, ogni persona attribuisce a ciascun bisogno un’importanza differente, così come utilizza le risorse e i mezzi a disposizione in modo differente. 

I 6 BISOGNI PER ANTHONY ROBBINS

La mappa mentale proposta dal life coach Anthony Robbins sono: 

  • Bisogno di sicurezza: necessità di ognuno di sentirsi al sicuro; 
  • Bisogno di varietà: necessità di cambiamento e di nuovi stimoli;
  • Bisogno di importanza: necessità di sentirsi apprezzati da parte degli altri;
  • Bisogno di amore/unione o di appartenenza: necessità di appartenenza ad una realtà o la ricerca di una persona con cui condividere i propri obiettivi.

A questi quattro bisogni primari si aggiungono due bisogni considerati “evolutivi”, che permettono invece di soddisfare la propria realizzazione, e sono:

  • Bisogno di crescita:  necessità di sviluppo a livello emotivo, spirituale e intellettuale; 
  • Bisogno di contribuire: necessità di aiutare gli altri e di vedersi come parte di un insieme.

Soddisfare i propri bisogni è, secondo il modello mentale di Robbins, una prerogativa inderogabile a cui tutti ogni giorno facciamo riferimento per raggiungere la massima soddisfazione personale. 

Ma per il nuovo anno nessuno ci vieta di coniare un ultimo e settimo bisogno: 

Bisogno di relax: necessità di scaricare le tensioni accumulate nell’anno 2022. 

 

COME SODDISFARE IL NOSTRO BISOGNO DI RELAX?

A Grottaglie, la SPA del Monun Hotel ha quello che fa al caso tuo, una vasta scelta di percorsi benessere da regalare e da regalarsi che riusciranno a soddisfare appieno questo “nuovo” bisogno.

I percorsi benessere che ti aspettano sono innumerevoli e tra gli alstri:

  • Keramos SPA: utilizza l’argilla, in stretta connessione con la tradizione del posto, che svolge un’azione antiossidante, rivitalizzante, drenante e snellente;
  • Radical Chic: il percorso si ispira alle antiche terme romane ma si rinnova nella stimolazione profonda con manovre di digitopressione e riflessologia, unite agli scivolamenti ayurvedici, per restituire un piacevole equilibrio psico-fisico;
  • Elisir alla Mirra: attraverso i profumi e le essenze liberate nell’aria è in grado di dare vita ad un’atmosfera calda e avvolgente che inebria il corpo e lo spirito;
  • Velvet Experience: il profumo di lavanda cattura i sensi e invita al totale rilassamento.

Come in questo caso, la cura del corpo e la cura della mente si intrecciano, così da poter scaricare le vecchie tensioni e lasciare spazio a nuove idee e obiettivi per il nuovo anno.

  

Clicca qui per maggiori informazioni e per visionare il regolamento completo!

 


Fonte:  Tania Montanaro