Il sale della vita si trova al Monun
Il sale della vita si trova al Monun
La Golden Experience nella Spa

Il sale della vita è un’espressione che sa di leggerezza, nonostante il carico di storia che si porta dietro: la storia del prezioso minerale intrecciata alle vicende degli uomini, degli imperi, della guerra e della pace.

La parola salario la dice lunga sull’importanza del minerale: oggi la si utilizza, non a caso, per riferirsi al compenso che viene offerto in cambio del lavoro, soprattutto dipendente. Gli antichi romani, in particolare i magistrati e i soldati, ricevevano il salarium per la loro opera. Una retribuzione che poteva essere costituita da grani, vino, sale e olio.

Le vie del sale erano le rotte marine tracciate dai mercanti di minerale. Una merce preziosissima che poteva anche costare la vita. L’importanza del sale era già nota alle più antiche popolazioni della terra: i sumeri e gli ittiti, tra le altre. Per i romani il sal (da cui il termine italiano) era fonte di vita, medicamento, compenso, offerta agli dei. La radice della parola è in moltissime altre che fanno parte del vocabolario latino e di quello italiano. Ha dato, per esempio, il nome alla via Salaria. Il termine salus, cioè salute, non esisterebbe senza sal. Del resto, nell’organismo umano il minerale regola il bilancio idrico.

E quando si dice che c’è bisogno di dare sale alla vita si sta affermando il diritto alla “felicità”, alla capacità di qualcosa o qualcuno di fare la differenza, alla possibilità di elevarsi. Si può farlo in modi diversi. Il Monun boutique Hotel offre ai suoi ospiti tante vie per dare sapore alle esperienze di viaggio.

A proposito di benessere, i percorsi consigliati in questo momento a chi volesse aprire la strada a nuovi significati dell’esperienza viaggio/vacanza/week end di relax sono diversi. Ci concentriamo, almeno questa volta, sulle Golden e Silver Experience (senza dimenticare la Night&Relax, anche in versione Luxury).

Vie del sale in ogni caso, cioè vie che conducono al piacere dello spirito oltre che al benessere fisico. Si pernotta in camera Deluxe affacciata sul centro storico e dotata di tutti i comfort di cui un ospite possa aver bisogno, e si completa l’esperienza a Grottaglie e al Monun in Private Spa. Novanta minuti completamente avvolti dalle atmosfere del Centro Benessere, sotto le arcate a stella di Palazzo Spinelli, tra profumi fantastici e trattamenti ispirati alle antiche terme romane, ma altamente tecnologici.

Lungo i percorsi Golden Experience e Night&Relax Luxury l’incontro con la Salt Room, tra le altre possibilità di benessere, lascia un’impronta sensazionale sulla pelle e nella memoria. La salubrità dell’aria è assicurata (il sale è anche un antibatterico), la temperatura dell’ambiente è quella giusta per lasciar scorrere via le ansie e le preoccupazioni, la pelle e le vie respiratorie traggono un enorme beneficio dall’esposizione alla parete interamente ricoperta di sale. Parete che irradia i pensieri di colori. Un’esperienza che completa le altre, all’interno della Spa, in novanta minuti di puro piacere.

Per sperimentare gli effetti della Salt Room e degli altri ambienti della Monun Spa non dovete fare altro che prenotare al più presto. Il Monun vi aspetta per dare sale alla vostra vita!