Grottaglie in un video di Salvatores all’Expo Dubai
Grottaglie in un video di Salvatores all’Expo Dubai
La bellezza unisce le persone

Grottaglie è protagonista, con altre quattro località pugliesi, di un video (in fase di realizzazione) del premio Oscar Gabriele Salvatores. L’opera proietta la città delle ceramiche nel contesto dell’attesissima Esposizione Universale 2020, in programma a Dubai fra meno di cento giorni.

L’Italia partecipa al primo grande evento internazionale, nell’era della pandemia, con il claim La bellezza unisce le persone. Concetto caro alla direzione del Monun boutique Hotel e Restaurant SPA. I suoi ospiti riconoscono la centralità della bellezza nella filosofia di Palazzo Spinelli, sin dal loro primo ingresso nella struttura. Una bellezza che non è pura espressione fisica, ma proprio perché profondamente radicata nella storia riesce a manifestarsi attraverso forme, colori, saperi che hanno fatto della Puglia una delle mete privilegiate del turismo globale. La bellezza diventa, a Grottaglie e in Puglia, maestra di futuro.

A proposito di futuro, all’Expo 2020 a Dubai se ne respirerà parecchio. Le 15 regioni partecipanti porteranno negli Emirati Arabi anche la loro capacità di innovare.

E Grottaglie è senza dubbio una città che ha molto da dire a riguardo. Tra la sperimentazione artistica perseguita dai suoi maestri ceramisti e le tecnologie d’avanguardia legate allo spazioporto, il racconto della città si sviluppa lungo traiettorie sempre nuove. Seppure la tradizione sia sempre una vigile custode dell’identità del luogo.

La partecipazione della Puglia all’Expo Dubai è organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione, in collaborazione con Puglia Sviluppo. Sarà fantastico poter apprezzare il lavoro di Gabriele Salvatores e della sua troupe. I contenuti del video saranno visibili in due diverse sezioni del Padiglione Italia: il Belvedere e il Saper Fare italiano. La prima sezione prevede proiezioni a 360 gradi dei paesaggi più suggestivi; l’altra offre la possibilità di un racconto proiettato su uno schermo di 100 metri quadrati. Uno spazio che ospiterà l’artigianato, il design, l’agroalimentare, la tecnologia dei luoghi oggetto delle riprese.

Attorno al video di Salvatores c’è naturalmente grande curiosità. Il regista dei film Mediterraneo e Nirvana (tra i suoi più famosi) offrirà una particolare interpretazione di Grottaglie e delle altre mete scelte per la partecipazione dell’Italia all’Expo 2020.

A Grottaglie, in questo momento, si respira un clima di positività e di gioia che fa bene al cuore. La realizzazione del video di Salvatores e la presenza programmata all’Expo rende la comunità orgogliosa del lavoro fatto finora. ll Monun offre, come sempre, il suo importante contributo allo sviluppo di un luogo che ha fatto dell’investimento sul futuro una vera e propria missione.

Chi viene a Grottaglie, chi sceglie i servizi del Monun boutique Hotel, sceglie di visitare un territorio unico, di ricevere un’accoglienza speciale. Se non si conosce Grottaglie non si può comprendere fino in fondo il racconto della Puglia. Che aspettate a venire a vedere con i vostri occhi i tesori che Salvatores catturerà nelle riprese per l’Expo Dubai 2020? Il Monun è pronto ad accogliervi.