Il bonus vacanze per soggiornare al Monun
Il bonus vacanze per soggiornare al Monun
A breve saranno nuovamente possibili i viaggi interregionali

Pregustare una vacanza; pregustare il piacere di incontrare persone che non vediamo da mesi, di rilassare i pensieri più che il corpo, che forse è stato fin troppo fermo. Davanti ad un laptop, per chi ha lavorato e continua a lavorare in smart working; di fronte ad uno schermo per chi ha dato una mano ai figli, impegnati a fare lezione a distanza. Fermi lo siamo stati tutti (eccetto ovviamente chi ha continuato a lavorare fuori dall’ambito domestico), paralizzati da quel che accadeva nel momento di massima esplosione della pandemia, oltre che impossibilitati ad uscire di casa, se non per necessità. Una situazione inedita, molto dolorosa, che ha acuito i desideri, ha attivato meccanismi di empatia e solidarietà che, in molte circostanze, hanno fatto la differenza. Oggi, dopo due mesi di lockdown e uno (quasi uno), di isolamento morbido, stiamo ricominciando a recuperare un po' di quello che avevamo lasciato da parte. Ritroviamo, per esempio, il piacere di immaginare una vacanza: una possibilità reale, non più solo un sogno, come nelle settimane passate.

E anche i provvedimenti del Governo sostengono i progetti che guardano all’estate, al momento in cui forse riusciremo a ritrovare una dimensione di maggiore serenità. Dipende da noi, dai nostri comportamenti. Come abbiamo scritto più volte, sarà il senso di responsabilità a salvarci.

Ci siamo, tra qualche giorno, volteremo il calendario e sarà giugno. Il Decreto Rilancio del Governo contempla, tra i suoi articoli, un provvedimento per le famiglie che stanno pianificando una vacanza; mai abbandonando le precauzioni: mascherina e distanza sociale. L’articolo 176 del decreto del 19 maggio scorso fa riferimento al tax credit vacanze, altrimenti detto bonus vacanze. Un’agevolazione fiscale riconosciuta alle famiglie, utilizzabile per il pagamento dei servizi offerti da hotel, B&B, agriturismi e altre strutture ricettive, purché si trovino in Italia.

Nel dettaglio, se tra il primo luglio e il 31 dicembre 2020 si decide di prenotare una vacanza presso una struttura italiana, si ha diritto ad un bonus pari a 300 euro, se il nucleo familiare è composto da due persone, 500 se le persone sono tre o più di tre e 150 nel caso di una sola persona. La somma viene suddivisa in due parti: l’80% corrisponde ad uno sconto che si ottiene direttamente in fattura dal fornitore del servizio, per esempio l’albergatore, mentre il restante 20% si trasforma in una detrazione di imposta per la dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Il bonus è pensato per sostenere il turismo in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. Se state programmando una vacanza, pensate alla Puglia; da giugno sarà possibile, salvo controindicazioni, fare viaggi interregionali. Pensate a Grottaglie, la città delle ceramiche, degli scenari suggestivi, degli ipogei, dei canyon, del buon cibo. La città dove il Monun vi accoglie sempre (anche se a distanza), a braccia aperte. I sorrisi avvicinano e al Monun boutique Hotel e Restaurant SPA abbondano.

Presto vi faremo sapere come fare per prenotare un soggiorno da noi, nel settecentesco Palazzo Spinelli.