Il Club sandwich versione Monun: praticamente imperdibile
Il Club sandwich versione Monun: praticamente imperdibile
E’ il global food più famoso al mondo

Mette d’accordo critica e pubblico. Non è un film, né un libro, e non si tratta neanche dell’ultimo lavoro discografico di Paul McCartney, peraltro splendido. Restando nella terra dell’arte, con il Monun Cafè siamo dalle parti del gusto. Ricercato come fosse un’ispirazione che si nutre della migliore cucina mediterranea.

Se in ambito gastronomico c’è un nome che unisce chef e buongustai, a qualunque latitudine, quel nome è Club sandwich. Per esteso Clubhouse sandwich: il panino forse più famoso al mondo. Non esattamente mediterraneo, considerate le sue origini newyorkesi, piuttosto una sorta di global food, che va bene in qualsiasi circostanza: che sia giorno o notte è irrilevante, che ci si trovi nel cuore della Città delle Ceramiche o a Kuala Lumpur pure, come altrettanto trascurabile è la stagione che fa da sfondo al desiderio di gustarne uno.

Piace a tutti, o quasi e, secondo un’indagine del Gambero Rosso, è il pasto preferito degli chef che assaporano il relax post lavoro, quindi in sessione notturna, a morsi di Club sandwich.

Un panino del genere, così popolare, amato e richiesto, non poteva certo mancare nel Menu del Monun Cafè, lo chef lo propone in due versioni: la prima definita classica e la seconda con una farcitura a base di salmone marinato, avocado, mozzarella e insalata. Entrambi i panini arrivano a tavola con contorno di patatine e salse.

Il tocco mediterraneo eppure esotico (facilmente individuabile) non manca neanche in questo caso, dunque. A conferma della filosofia degli chef Monun, con i piedi ben piantati nella tradizione, ma con lo sguardo che si spinge lontano, come gli artisti sanno fare meglio di chiunque altro.

Il Club sandwich è l’abc della cucina, al pari di altre preparazioni apprezzate ovunque nel mondo; sembra che gli chef amino mangiarlo perché ricorda loro i tempi della gavetta. Per quel che riguarda gli avventori, è un’ottima soluzione mai banale, a qualunque ora del giorno. Conserva fama di piatto chic e prepararlo sembra semplice, ma può essere estremamente complicato se non si conoscono determinati accorgimenti.

Il suo fascino è probabilmente frutto della storia: il panino fece la sua prima apparizione alla fine dell’Ottocento nel Saratoga Club House di New York, un’esclusiva casa da gioco frequentata soltanto da uomini. L’esigenza di disporre di qualcosa da mangiare velocemente e comodamente ha suggerito la creazione del sandwich oggi così apprezzato, non più soltanto dagli uomini.

Al Monun Cafè potete gustarlo comodamente seduti nel salotto all’aperto di Piazza Rossano. Questo piatto è un ottimo alleato anche durante un incontro di lavoro. Si può decidere di condividerlo con gli amici o mangiarlo in solitudine, al volo, giusto per placare l’appetito, senza rinunciare alla qualità.

Con il Club sandwich non ci sono regole da seguire, basta farsi trascinare dal desiderio di assaggiarne uno.

Per qualcuno potrà essere il primo Club sandwich, ma non sarà mai l’ultimo, se lo avrà assaggiato al Monun Cafè.