Savonage al Monun, come a Marrakech
Savonage al Monun, come a Marrakech
Un antico rituale berbero

Marrakech si “trova” a Grottaglie! Non i suoi souk, le moschee e i giardini, che evidentemente sono in Africa, ma qualcosa di strettamente affine ai suoi hammam, sì. Proprio nel cuore della città delle ceramiche. Un luogo dove concedersi il piacere del benessere, fisico e mentale, anche attraverso gli antichi rituali berberi. 

Un percorso dei sensi che il Monun Boutique Hotel offre a chiunque voglia donarsi un momento di rigenerazione. Una pausa dai ritmi incalzanti del quotidiano, lontano dai doveri quanto basta per tornarvi con spirito rinnovellato. 

Il Centro Benessere del Monun Hotel è una location suggestiva in cui la “possanza” della pietra dell’antico Palazzo Spinelli incontra l’innovazione del design e della tecnologia. I benefici effetti dell’acqua, che i romani conoscevano bene, trovano accoglienza in un luogo dalle atmosfere particolari. 

Il Percorso Monun si snoda tra il Bagno di Vapore, la Doccia Emozionale e Sensoriale, il Thermarium (una piscina riscaldata a 34° con lama d’acqua, geyser, panca e lettini idromassaggio), il Frigidarium, la Salt Room e la Floating Suite, angoli “temporali” oltre che fisici, tutti da scoprire. Le tisane speciali che la Spa offre sono una coccola che si aggiunge alle altre.  E tra i rituali proposti dal Centro Benessere, quello che porta il nome di Olos (che in greco significa “intero”), ci conduce attraverso le antiche abitudini berbere

Si tratta di un “viaggio” di purificazione di corpo e animaispirato agli antichi savonage orientali, ovvero tecniche di depurazione profonda della pelle. Una pratica che richiede l’impiego di particolari saponi. Il Monun ha scelto il sapone di Aleppo, di antica tradizione artigianale. I suoi ingredienti base sono l’olio di oliva e l’olio di alloro, elementi dalle proprietà pure e preziose.  Come svela il suo nome, questo sapone è un prodotto tipico della città di Aleppo, in Siria.

Le prime testimonianze di questo preparato sono state ritrovate addirittura a Babilonia. Un prodotto di bellezza dalla storia pluricentenaria che ha proprietà antisettiche e antibatteriche, distende la pelle e ne favorisce la pulizia profonda, aprendone i pori ed eliminando i batteri. Nutrendo la pelle, il sapone di Aleppo le dona lucentezza ed elasticità, perché è un ottimo esfoliante, oltre che un portentoso anti-age. Non contiene conservanti aggiunti e il suo peculiare profumo è una carezza per i sensi. 

Il rituale Olos prevede anche un massaggio finale all’olio di Argan, definito l’oro del deserto, nutriente e dalle proprietà ristrutturanti. Lasciatevi tentare. Il Centro Benessere Monun vi attende con i suoi rituali, per un’esperienza “illuminante”. Per tutti i dettagli sulla Spa consultate la pagina www.monun.it/spa